Continua l’appuntamento di Black Beans dedicato alla sana alimentazione e al piacere di stare bene, con ricette semplici da preparare e ottime da gustare.
Ecco la ricetta per l’Arrosto con uva e senape.
INGREDIENTI (dose per 6 persone):
- 1 kg di tenerone
- 300 grammi di uva mista bianca e nera
- 1 cucchiaio abbondante di senape in grani
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio, sale, pepe: q.b.
PREPARAZIONE
Sciacquare i capperi e lasciarli in acqua a dissalare.
Legare la carne e massaggiarla con sale e pepe. Spalmarla abbondantemente di senape e metterla in un tegame unto d’olio. Mettere sul fuoco, far rosolare leggermente e bagnare con il vino. Coprire e cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, girandola qualche volta. Ora aggiungere i chicchi d’uva e i capperi e continuare la cottura per circa un’altra ora, finchè il sugo si sia ristretto.
Servire l’arrosto e su di un piatto di portata accompaganto da focaccine al latte mantenute tiepide con Papilè in modalità piastra calda.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
La carne di vitello è l’ ingrediente principale di questa ricetta. Consumata in modo esagerato fino a pochi anni fa, ora demonizzata. Occorre valutare con occhio critico questi atteggiamenti e ritornare ad un consumo equilibrato. La polpa di vitello ha un contenuto moderato di calorie (circa 120 Kcal/100 gr.), contiene tutti gli aminoacidi necessari alla sintesi delle proteine, contiene vitamine del gruppo B e ferro.
E’ sicuramente adatta a chi cresce, ma con l’apporto di vit. B12 e ferro facilmente assorbibile è necessario a tutti, anziani compresi. Per contro, proprio il ferro trivalente dà origine a composti potenzialmente cancerogeni e la notevole presenza di proteine stimola la proliferazione di batteri intestinali “indesiderati”. Quindi consumiamola una volta alla settimana per mantenerci in buona salute.
I capperi sono ricchi di quercitina, sostanza utile al tessuto connettivo, soprattutto alle articolazioni. L’uva contiene antiocianine, fibre e carboidrati. La senape contiene sodio, calcio e vit. B12, con pochissime calorie. Un buon “arrosto della domenica”, con circa 170 Kcal. A porzione.
Questa ricetta è presentata in collaborazione con la dottoressa Rosanna Tabasso, medico diabetologo ed esperta di alimentazione.