Continua l’appuntamento di Black Beans dedicato alla sana alimentazione e al piacere di stare bene, con ricette facili da preparare.
Ecco la ricetta degli gnocchi di spinaci con crema di zucca allo zenzero.
INGREDIENTI (per 4 persone).
Per gli gnocchi
- 800 gr. patate a pasta bianca
- 200/250 gr. farina di grano tipo 0
- 80 gr. di spinaci freschi
- Sale q.b.
Per la crema di zucca
- 1 fetta di zucca mantovana, 300 gr. ca
- Rizoma di zenzero fresco, (ca. 4 cm)
- 30 gr. di burro
- Sale e pepe, q.b.
PREPARAZIONE
Crema:
cuocere la zucca al vapore con la buccia. Sciogliere il burro con lo zenzero tagliato a fettine sottilissime e lasciare dorare lentamente. Unire alla zucca e ridurre in purè. Aggiustare di pepe e sale.
Gnocchi:
lessare le patate (evitare quelle troppo fresche) con la buccia. A cottura ultimata sbucciare all’istante, ridurle in purè, lasciarle raffreddare. Unire la farina e gli spinaci cotti al vapore – ben strizzati e sminuzzati con la mezzaluna – e il sale. Impastare. Tirare dei “grissini„ di pasta, tagliare in tocchetti. Cuocere in abbondante acqua salata e colare appena vengono a galla.
Disporli in un piatto di portata caldo e condire decorando con la crema di zucca tiepida e una grattugiata di parmigiano. Portare in tavola il piatto caldo, appoggiarlo su un telaio di Dodrì in modalità sottopentola e servire.
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
Ricchissimi di fibre questi gnocchi che danno un gran senso di sazietà con una quantità di calorie decisamente accettabile: 250 Kcal. circa a porzione. Le patate contengono fibre a catena corta, probiotici utili alla flora intestinale “buona”.
Questa ricetta è presentata in collaborazione con la dottoressa Rosanna Tabasso, medico diabetologo ed esperta di alimentazione.