loading
https://it.pinterest.com/pin/372532200410098036/

Eccoci nell’anno nuovo con l’appuntamento di Black Beans dedicato all’alimentazone al piacere di stare bene, con ricette facili da preparare.

Ecco la ricetta del MONTE BIANCO.

INGREDIENTI 

  • 1 kg. di castagne
  • 500 gr. zucchero
  • 500 gr. di acqua
  • mezzo bacello di vaniglia
  • 300 gr. di panna montata
  • 8 piccole meringhe

PREPARAZIONE

Bollire per un’ora in pentola a pressione le castagne. Sbucciarle.

Mettere in un tegame di acciaio inossidabile con fondo pesante l’acqua,lo zucchero e la vaniglia. Quando bolle mettere le castagne e cuocere molto lentamente per due ore, mescolando ogni tanto, fino ad ottenere una marronata a grossi pezzi. Quando sono fredde metterle in frigorifero. Comporre la marronata su un piatto da dolce, coprirla con panna e circondarla con le piccole meringhe. Tenere in frigorifero.

Servire in tavola appoggiando il piatto da dolce su Papilè in modalità freddo

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Dolce per festeggiare in compagnia nelle fredde giornate invernali! La fanno da padrone i carboidrati, presenti in grande quantità sotto forma di zucchero bianco, ma anche nelle castagne e nei frammenti di meringa. Molto ridotti i grassi, di tipo saturo, nella panna. Tutto è adatto a fornire calorie e a sfruttarle al meglio, grazie al buon apporto di vitamine del gruppo B e di sali minerali delle castagne. Ottima merenda dopo lo sci o le passeggiate nella neve, per ricostituire il glicogeno muscolare! E poi è così buono…..

Questa ricetta è presentata in collaborazione con la dottoressa Rosanna Tabasso, medico diabetologo ed esperta di alimentazione.