loading
Pilaf-alle-mele

Continua l’appuntamento di Black Beans dedicato alla sana alimentazione e al piacere di stare bene, con ricette facili da preparare e ottime da gustare.

Ecco la ricetta per il Pilaf alle mele.

INGREDIENTI (dose per 6 persone):

  • 600 gr. di mele rosse
  • 450 gr. di riso thai o basmati
  • 150 gr. di cipolla
  • 900 gr. di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di curry
  • 2 cucchiai d’olio
  • sale qb
  • 2 rametti di timo

PREPARAZIONE

Tagliare le mele a cubetti senza sbucciarle. Tritare la cipolla. In una casseruola che vada in forno, soffriggere dolcemente la cipolla, unire il riso e tostarlo, poi aggiungere mele e curry, salare e mescolare. Coprire con il brodo bollente, chiudere col coperchio e mettere su fuoco bassissimo o in forno a 200 gradi per 10 minuti. Scoprire, mescolare e unire il timo.

Servire il pilaf alle mele su di un piatto di portata. Appoggiato su Papilè in modalità piastra calda, conserverà il giusto tepore.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Concentrato di benessere ed energia questo primo piatto!

Cominciamo dalle vitamine del gruppo B e dall’amido contenuti nel riso. L’assenza di glutine lo rende adatto alle persone allergiche a questa proteina e preferibile nei pasti che precedono l’attività sportiva per la velocità di assorbimento e la digeribilità.

Le mele sono ricche di fibre, fra le quali pectina (2 gr. ogni 100 gr.), fibra a catena corta ad attività probiotica, cioè utile ai batteri intestinali “buoni”. Inoltre contengono vit C (12 mg.), B1 e B2, catechine, a potente azione antiossidante, quercitina, sostanza in grado di aumentare la capacità respiratoria. Il curry è composto in prevalenza da curcuma, antiossidante potentissimo, che viene assorbito dal nostro intestino in presenza di pepe. Il meno conosciuto, anche se molto salutare, è il timo, che, oltre a possedere un aroma veramente gradevole, è dotato di notevole attività antibatterica, confermata da prove di laboratorio su batteri sia a localizzazione intestinale che respiratoria (è addirittura efficace contro il temibile e resistente bacillo della tubercolosi).

Approfittiamo del periodo autunnale per concederci queste 300 Kcal. ricche di salute.

Questa ricetta è presentata in collaborazione con la dottoressa Rosanna Tabasso, medico diabetologo ed esperta di alimentazione.