loading
parmigiana-fredda-di-melanzane

Continua l’appuntamento di Black Beans dedicato alla sana alimentazione e al piacere di stare bene, con ricette facili da preparare e ottime per essere servite col vassoio termico Papilè.

Ecco la ricetta della Parmigiana fredda di melanzane.

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • un dente d’aglio
  • una melanzana violetta di medie dimensioni
  • un pomodoro con polpa e pochi semi
  • scaglie di parmigino
  • foglie di basilico fresche
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Sfregare il fondo di un tegame con il dente d’aglio leggeremente schiacciato, ungere con l’olio, lasciarlo scaldare. Scottare velocemente le melanzane tagliate a fette. Spegnere la fiamma, coprire con un coperchio con foro per l’uscita del vapore e lasciare raffreddare. Salare a piacere.

Comporre le parmigiane intercalando fette di melanzana, pomodoro, scaglie di parmigiano e le foglie di basilico. Esercitare su ogni composizione una leggera pressione. Disporre le parmigiane su Papilè   (con la piastra in modalità freddo) e portare in tavola. Nell’attesa di essere gustate, i sapori di combineranno, mantentenendosi fresche.

Una volta servite nel piatto, condire a piacere con olio extravergine d’oliva.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

Soltanto 130 Kcal per un piatto invitante nel caldo estivo.

Le melanzane sono costituite principalmente da acqua, così necessaria in questa stagione! Un alto contenuto in fibre conferisce alla melanzana una buona azione lassativa. I sali minerali persi con la sudorazione ci vengono forniti dal parmigiano, che sappiamo ricco di sodio, potassio, calcio e fosforo. La loro buccia scura contiene antiocianine, non alterate dalla veloce cottura.

Infine il pomodoro, che con acqua, fibre, vit. A e licopene, antiossidante potentissimo, protegge la nostra pelle dall’eccesso di raggi ultravioletti della vita all’aria aperta.

Soltanto un’attenzione, abituiamoci a usare piante di basilico grandi, perchè le foglie delle piante molto giovani contengono una sostanza potenzialmente cancerogena.

Questa ricetta è presentata in collaborazione con la dottoressa Rosanna Tabasso, medico diabetologo ed esperta di alimentazione.